La Bibbia del matrimonio

Come puoi immaginare dal titolo abbiamo voluto creare un “testamento” dei consigli e i segreti per darvi l’opportunità di essere preparati nei minimi dettagli al vostro straordinario giorno, abbiamo pensato che essendo gli unici a presenziare ad un matrimonio dalle prime luci dell’alba fino al tramonto, significa che siamo gli unici a sapere tutte le dinamiche, siamo gli unici a conoscere gli errori più frequenti, d’altronde chi è l’esperto? colui che ha visto o commesso più errori di te. Questo manuale del matrimonio è riservato solo ai nostri sposi, perchè ? Perchè voi avete scelto noi e noi abbiamo scelto di darvi il meglio per voi !

Gli orari per organizzarsi
  1. Gli Orari: L’organizzazione degli orari, la truccatrice e il parrucchiere ti chiederanno a che ora arriverà il fotografo e in base a questo si organizzeranno in base a quanti invitati dovranno preparare ! Bene in media arriveremo da voi 2:30 prima dell’uscita di casa sia per la sposa che per lo sposo ! N.B L’immagine dei cornetti e il caffè non è a caso
L’organizzazione con parrucchieri e truccatori

2. Cosa accadrà quel giorno e cosa vi consigliamo ! Una volta chiariti gli orari il parrucchiere e la/il truccatore dovranno far si che siate pronte ma non del tutto all’arrivo del fotografo, vorremmo raccontare anche la loro presenza, ecco perchè consigliamo di tenersi i ritocchi finali per quando arriveremo noi.

Casa dello sposo

3. Casa dello sposo: innanzi tutto speriamo di non trovarlo così .Se avete scelto di raccontare anche a casa dello sposo noi consigliamo di farci arrivare circa 2:30 prima dell’uscita di casa “l’orario dell’uscita di casa va calcolato in base alla distanza del luogo dove si svolgerà la cerimonia nuziale” in quanto è importante liberarli il prima possibile per dare la possibilità alla suocera di portare il bouquet se è un vostro desiderio, ecco perchè è importante che all’arrivo dei fotografi tutta la famiglia sia pronta tranne ovviamente lo sposo, appena finito il reportage lo sposo si dirigerà verso la chiesa o sul luogo del rito con circa 40 minuti di anticipo per accogliere parenti e amici.

La suocera.

4. La suocera: Come abbiamo detto nel punto 3. se avete scelto di farvi consegnare il bouquet dalla suocera, consigliamo di farla arrivare 50 minuti prima di dell’uscita di casa della sposa, non prima. Subito dopo la consegna del bouquet la liberemo per raggiungere lo sposo in modo da avere un reportage prima che arrivi la sposa

Le fedi

5. Le fedi: Sembra scontato ma non lo è ! Importante farle trovare a casa della sposa, controllate che le date e le diciture all’interno sia perfette, se avete un porta fedi è importante averlo a disposizione.

La camicia al posto della vestaglia.

6. La sposa : Il nostro consiglio e di farti trovare piuttosto che con una vestaglia preferiremmo con una camicia/camicione del tuo futuro sposo, non perdere troppo tempo a cercare una vestaglia o un paio di pantofole, perchè riteniamo i piedi nudi e la camicia sia più realistico e affascinante. Per quanto riguarda i familiari della sposa consigliamo di prepararsi mezz’ora dopo il nostro arrivo, in modo da poter dare una mano alla sposa a vestirsi.

Troppe persone a casa

7. Le persone a casa: Consigliamo di dare un orario alle persone che vogliono venire a casa per fare gli auguri, che sia circa 20 minuti prima di uscire di casa, la motivazione e riportata nell’immagine, come potete notare la situazione, l’atmosfera diventa troppo difficile da gestire ,il caos prima che la sposa sia pronta può determinare poca serenità e dimenticanze, per non parlare della gestione fotografica, ciò non vuol dire che una casa piena di persone non sia bella e dia soddisfazione, ecco perchè consigliamo di comunicare l’orario .

Il Papà della sposa

8. Il Papà della sposa: Dovrà sia all’uscita della casa che in macchina che all’ingresso del rito trovarsi sempre sulla destra della sposa, tranquilli non accade nulla se si dovesse sbagliare lato, ma visto che il matrimonio è un rituale dove spesso regna la superstizione meglio non cambiare.

Il Fioraio e il bouquet

9. Il Fioraio e il Bouquet : In primi accertatevi che il fioraio ben recepito lo stile e i colori esatti, il giorno prima chiedete di farvi mandare la bozza dei colori, fiori e stile, ricordategli il riso, insomma cercate di dargli una mano a non commettere errori, che sia chiaro non è la fine del mondo ma fidatevi , vi assicuro che è capace di essere un pugno negli occhi fotograficamente e visivamente, ci è capitato tante volte che è stato meglio toglierlo.

Ti sei mai domandata perchè il Bouquet è un coprotagonista al vostro matrimonio? Bene vi spiego perchè ! Secondo il galateo del matrimonio, l’acquisto del bouquet della sposa è a carico dello sposo, che si preoccuperà di farglielo consegnare dal fioraio o da sua madre o da un suo testimone la mattina delle nozze o, in alternativa, sarà lui stesso a consegnarglielo all’ingresso della chiesa. Per tradizione il bouquet rappresenta infatti l’ultimo regalo da fidanzati che la coppia si scambia.

L’autovettura del matrimonio

10. L’auto del matrimonio che sia di un noleggio che di un amico vi consiglio di chiamare qualche giorno prima e anche 2 ore prima dell’uscita di casa della sposa, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Un consiglio nel caso noleggiate l’auto con una società, createvi anche un piano B inteso dire: una volta scelta la vostra autovettura chiedete un alternativa come seconda macchina, può accadere che la vostra auto venga noleggiata lo stesso giorno due volte, se sposate di pomeriggio per esempio potrebbe essere data in noleggio la mattina ad un altra coppia, questa cosa non è anomala ma potrebbe creare dei ritardi al vostro matrimonio o addirittura subire un danno specie se è un auto d’epoca, ecco perchè meglio avere una seconda scelta.

Lo sposo e il suo taglio di capelli

11. Il taglio dei capelli, questo consiglio è rivolto esclusivamente allo sposo ! Il mio consiglio è di tagliarsi i capelli 3 giorni prima e non oltre, il motivo è

Il rito cerimoniale

11. Il Rito: Cogliete questo consiglio come uno dei più preziosi ! statisticamente un matrimonio bello e meno bello viene determinato da piccoli dettagli ma con giganteschi effetti sui vostri invitati. Durante il rito gli sposi si pronunceranno l’uno all’altro ma 9 su 10 ” Non è colpa vostra” guarderanno il libretto su cui c’è scritto cosa dovete dire, 1 questo vi metterà in una posizione di spalle ai vostri ospiti e creerà un distacco emotivo, sono due righe da ricordare nulla di complicato no樂?Guardatevi negli occhi sembrerà meno finto, meno studiato, meno letto gli invitati saranno coinvolti, partecipi alle vostre emozioni. Tranquilli potete sbagliare siete gli sposi vi è concesso tutto e Dio di certo non se la prenderà per un articolo sbagliato fidatevi 

Gli Invitati

12. Gli invitati: Fidatevi se vi assicuro che non è facile prendersi cura di loro, e questo è uno dei consigli più utili assieme al punto 11, se invitate qualcuno a casa vostra è vostro compito preoccuparsi ancor prima che arrivino, tipo quando scegliete una chiesa assicuratevi che ci sia un parcheggio e comunicatelo sulla vostra partecipazione, sembra scontato ma non lo è ! Più gli farete capire che vi siete preoccupati di loro in tutto più si sentiranno di partecipare ad un matrimonio davvero unico, ecco perchè abbiamo pensato di darvi una mano con la partecipazione digitale che troverete nel punto 13 dell’articolo.

La partecipazione

13. La partecipazione:Sapete che 8 su 10 invitati la dimenticano a casa? bene la sera prima o il giorno prima ancora potete mandargli via whatsapp la partecipazione digitale che abbiamo creato per voi, è una pagina online creata ad hoc con l’obbiettivo è di ricreare in digitale tutta la partecipazione ma con la differenza di dargli maggiori dettagli tipo: Il Link di google maps per arrivare a casa, il link per arrivare al parcheggio, l’orario in cui bisogna arrivare alla location e il link di maps. Possiamo addirittura presentare la location, il menù l’orario previsto per la torta, che musica troveranno il count down del giorno del matrimonio. Se ti piace l’idea basta comunicarcelo e inviarci tutte le info base che hai inserito nella partecipazione al resto ci penseremo noi .

Un posto per i fotografi

14. Un posto per i fotografi: Starete pensando cosa significa藍? Bene ricordate cosa abbiamo detto nella prefazione? Chi è l’esperto? l’esperto è colui che ha commesso più errori prima di voi ! Visto che abbiamo detto quanto è importante prendersi cura dei propri invitati, non significa che i fotografi siano meno importanti, un posto per i fotografi significa che dovete informarci e assicurarci che in zone a traffico limitato o parcheggi interni alle chiese dove occorrono autorizzazioni speciali ci diate l’accesso, dobbiamo essere sempre accanto a voi per tutelare il lavoro, non possiamo rischiare di non avere un permesso o un posto, rischieremmo di portare ritardi poco graditi.

La Casa della sposa

15.La casa della sposa: Il nostro consiglio è di liberare una stanza ,cercare di renderla quanto più spaziosa possibile e di non riempirla di fiori, un consiglio importante è di assicurarsi che le tapparelle funzionino e chi si alzino fino a sparire, purtroppo 5 su 10 non funzionano mai.Cercare di far entrare quanta più luce è possibile dalle finestre, se si hanno delle tende all’esterno è consigliabile chiuderle, una casa più luminosa è e più le foto saranno raggianti.

Le Bomboniere

16. Le bomboniere: Consigliamo di consegnarle durante il ricevimento e non creare un tavolo, il motivo è semplice, sarete costretti a stare vicino al tavolo fino a quando l’ultimo invitato non andrà via, mentre se le consegnerete durante i giri per i tavoli diventerà un gesto naturale e molto gradito anche per chi per motivi personali è costretto ad andare via prima del taglio della torta.

Il cambio prima del taglio torta

17. Cambiarsi, rigenerarsi prima del taglio della torta è sicuramente uno dei desideri di tutte le spose e sposi, qui però spesso vengono commessi degli errori “mai per colpa vostra sia chiaro ” un responsabile della struttura dovrebbe già conoscere se gli sposi hanno chiesto un po di tempo per cambiarsi di abito o rinfrescarsi, ma nonostante ciò nessuno avvisa gli sposi quand’è il momento di anticiparsi per non creare tempi morti dove gli invitati non avendo più nulla da fare, ne gli è possibile toccare il bouffet di dolci, inevitabilmente iniziano a spazientirsi, penserete addirittura? Che vuoi che sia un cambio o una rinfrescata? Quanto tempo possiamo impiegarci? Vi assicuro che ogni loro minuto di attesa equivale a 10 minuti, mediamente voi impiegate dai 20 ai 40 minuti, dunque fatevi due conti.

Rispondi