Giulio e Giulia Tuscany Wedding
Luca Bottaro presenta Giulio e Giulia raccontati in uno splendido reportage fotografico biografico del loro matrimonio. Siamo in Tuscania, nei pressi di Viterbo. Giulia e Giulio sono due ragazzi che amano la semplicità e volevano essere raccontati con la stessa semplicità che io definisco come la coppia perfetta delle 2 “S”: Semplici e Semplicità.
Reportage biografico
Il reportage biografico è uno stile fotografico basato sul rapporto umano che deve instaurarsi tra il fotografo e gli sposi. Descrivere il lato umano il giorno del proprio matrimonio, per anni è stato impossibile sia per i fotografi che per gli sposi in quanto schiavi di tante false credenze popolari che distruggono ogni matrimonio creando copie come un film già visto. Ancora oggi gran parte dei fotografi specializzati nel wedding ripete le stesse foto perchè ripete le stesse scene imponendo un innaturale svolgimento della realtà e di conseguenza un’innaturale personalità dei protagonisti.
False credenze popolari
Vedete, ciò che manca nei matrimoni è colui che vi guidi verso l’autenticità, qualcuno che vi dia una mano a non incappare nei soliti schemi tradizionali del matrimonio, guidandovi pian piano a comprendere che, quello degli sposi, non è ruolo da interpretare ma da vivere con le proprie personalità, con le proprie idee. Ciò che rende straordinario, ricordatevi, non è la perfezione, quella è noiosa, ma è l’imprevisto, quella cosa che nessuno si aspettava e che nessuno ha visto prima accadere e che rimane impressa nella mente per sempre. Tutto ciò che non è replicabile diventa unico e voi come esseri umani lo siete e avete diritto a fotografie originali mai viste prima ! Ecco dove entro in gioco io, Luca Bottaro. Definirmi un fotografo non sarebbe corretto, credo che storyteller sia più appropriato, proprio perchè ciò che faccio non è limitarmi a fotografare lo sposo o la sposa ma descrivere le loro personalità.
Venue: Abbazia di San Giusto In Tuscania.
Tuscania “significato”
Tuscania è un piccolo comune in provincia di Viterbo il quale vi confesso mi era sconosciuta l’esistenza ma che con grande sorpresa ho scoperto un luogo fatato, in latino era Tuscana che deriva da tuscum più il suffisso prediale latino -anus che indica possesso, con il significato di territorio o città dei Tusci, il nome con il quale i Romani chiamavano gli Etruschi. Fatta questa piccola parentesi di storia, voglio dimostrarvi come la fotografia possa descrivervi, quasi ad arrivare a farvi avere la convinzione di essere stati quel giorno assieme a Giulio e Giulia. Una fotografia deve descrivere e non trasformare! Si dice che la fotografia sia l’unica traccia della nostra esistenza, quindi meglio essere se stessi che la brutta copia di qualcun altro!
Guarda tutto il reportage
Clicca su real Wedding Gallery per guardare tutto il reportage